Un medico tra gli orsi (in originale Northern Exposure, abbreviato in NX, letteralmente Esposizione al Nord) è una serie televisiva statunitense creata da Joshua Brand e John Falsey, composta da 6 stagioni per un totale di 110 puntate, trasmessa per la prima volta dalla CBS tra il 1990 e il 1995. In Italia è stato trasmessa prima da Rai 2 e poi da Canale 5 e Rete 4.
È incentrata sulle vicissitudini del dottor Joel Fleischman (Rob Morrow), giovane medico ebreo newyorkese costretto a esercitare la professione per 4 anni nella sperduta cittadina di Cicely, in Alaska, per ripagare un prestito universitario. Deve quindi adattarsi a un ambiente rurale, profondamente diverso da quello della metropoli a cui è abituato, e deve convivere con un'umanità e quotidianità del tutto peculiari.
La serie ha i toni di una commedia surreale, caratterizzata da ricorrenti sequenze oniriche e fantasia, a rappresentare l'inconscio e l'immaginazione dei personaggi, da numerose citazioni cinematografiche e da una ricca e variegata colonna sonora, che tocca tutti i generi, dalla musica classica e lirica, al ragtime e jazz, dal country e R&B, all'etnica.