Il reparto di Medicina Generale è stato un microcosmo di storie, personaggi e sentimenti in cui abbiamo scoperto e conosciuto i nostri protagonisti nell'arco delle prime 8 puntate.
Abbiamo lasciato Anna (Nicole Grimaudo) e Giacomo (Andrea Di Stefano) in una situazione di transito. Entrambi innamorati, entrambi con molti problemi personali da risolvere, sembra ora che non riescano a trovare una strada in comune da percorrere uno accanto all'altra.
Anna, infatti, deve affrontare le difficoltà economiche causate dal comportamento irresponsabile dell'ex marito Andrea (Guido Caprino), con il quale ha un rapporto sempre più difficile e violento. Il figlio Pietro ne risente e soffre per questa situazione familiare tutt'altro che serena. Nonostante i consigli e l'intervento affettuoso di Angelo (Antonello Fassari), per Anna non è facile stare accanto al figlio e trasmettergli la serenità di cui ha bisogno.
Giacomo, invece, non ha ancora superato la rabbia e il rancore di fronte a un padre che, dopo averlo abbandonato per anni, è ricomparso all'improvviso. L'uomo, però, rischia di morire e solo lui, con il suo intervento e il suo coraggio, lo può aiutare. Giacomo è di fronte a un bivio: non sa se suo padre è tornato perché aveva bisogno di aiuto, o perché davvero voleva ricostruire quel legame affettivo mancato per anni. Nessuno può rispondere a questa domanda, ma dalla risposta dipende la vita di un uomo, e il perdono di suo figlio.
La vita del reparto intanto, ancora scosso dalla notizia che il dottor Danzi (Marco Giallini) non si è mai laureato e quindi non è un vero medico, viene nuovamente sconvolta dall'arrivo di una nuova recluta, il dottor Sassi (Giampiero Judica). Le circostanze da cui è partita la sua nomina sono molto misteriose, e il primario Bergamini (Roberto Citran) sospetta subito si tratti di un raccomandato.
Sospetti a parte, il nuovo arrivo si distingue subito per la sua competitività e arroganza. Ai modi comprensivi e informa