Ruth Wilson si appresta a fare il suo ritorno nel panorama delle serie TV con un nuovo thriller che promette di catturare l’attenzione degli spettatori. Si tratta di The Woman in the Wall, un avvincente gothic thriller prodotto da Paramount+ e Showtime, scritto e creato da Joe Murtagh, e co-prodotto dalla prestigiosa Bbc. Questa nuova serie, oltre la presenza di Ruth Wilson nel ruolo principale, vanta nel cast anche Daryl McCormack (Peaky Blinders), un altro volto noto del mondo delle serie TV.
The Woman in the Wall esamina l’eredità di uno degli scandali più scioccanti d’Irlanda: gli istituti femminili gestiti in gran parte da suore conosciuti come Case Magdalene. Wilson interpreta Lorna Brady, una donna della piccola città immaginaria di Kilkinure la quale, una mattina, si sveglia e trova un cadavere nella sua casa. Lorna non ha idea di chi sia la donna morta o se lei stessa possa essere responsabile dell’apparente omicidio, perché soffre da tempo di gravi episodi di sonnambulismo. Si pensa che questi episodi si siano manifestati nel periodo in cui è stata strappata dalla sua vita a 15 anni e rinchiusa nel convento locale, sede di una delle famigerate Case Magdalene d’Irlanda, dove le donne venivano portate quando si scontravano con i costumi sociali dell’epoca. Sfortunatamente per Lorna, l’ambizioso ma sfuggente detective Colman Akande è alle sue calcagna per un crimine apparentemente estraneo al cadavere scoperto in casa sua. Il detective però possiede uno spirito oscuro e talvolta feroce, sebbene ci sia in lui una tristezza sommessa, poiché nasconde i suoi segreti al mondo.
Nuovo ruolo per la vincitrice del Golden Globe Ruth Wilson, dopo i successi di Luther, The Affair e His Dark Materials, che potrebbe regalarci una interpretazione bigger than life in questa nuova serie che la vede accredita anche come produttrice esecutiva. Joe Murtagh invece vanta nel suo curriculum la nomination ai BAFTA per il film L’ombra della violenza. Se da un lato è lecito aspettarsi dunque un thriller avvincente, con gli ingranaggi oliati in una struttura whodunnit, dall’altro i riflettori saranno puntati su le Case Magdalene, un tema che finora non è stato mai trattato fuori dai confini irlandesi.
The Woman in the Wall debutterà su Paramount+ il prossimo 20 gennaio!