Categories: Attualità

Citadel, l’ambiziosa serie prodotta dai fratelli Russo

Citadel è la serie più attesa dell’anno per gli addetti ai lavori ma anche per tutti coloro che negli anni si sono affezionati alle piattaforme di streaming. Una serie di spionaggio e trame interconnesse come non si erano mai viste su Amazon Prime Video e che di certo potrebbero premiare la scelta ambiziosa del colosso.

Sarà la prima vera serie della piattaforma di Seattle pronta ad aprire una nuova era dello spy movie e su quello che riguarda un contenuto multimediale che fa delle trame interconnesse e degli spin-off il fulcro principale.


Ma che cos’è Citadel? Citadel è un’agenzia indipendente di spionaggio internazionale – nata con lo scopo di difendere la sicurezza di tutte le persone – è stata distrutta dagli agenti di Manticore, una potente associazione che nell’ombra manipola il mondo. Con la caduta di Citadel, tutti i ricordi degli agenti scelti Mason Kane (Richard Madden) e Nadia Sinh (Priyanka Chopra Jonas) sono stati cancellati, ma loro sono riusciti miracolosamente a salvarsi.

Da allora sono rimasti nascosti, costruendosi una nuova vita con nuove identità, entrambi ignari del proprio passato. Fino alla notte in cui Mason viene rintracciato dal suo ex collega di Citadel, Bernard Orlick (Stanley Tucci), che ha disperatamente bisogno del suo aiuto per impedire a Manticore di stabilire un nuovo ordine mondiale. Mason si mette alla ricerca della sua ex collega Nadia, e le due spie intraprendono una missione che li porta in giro per il mondo nel tentativo di fermare Manticore, questo mentre devono fare i conti con una relazione costruita su segreti, bugie e un amore pericoloso ma senza tempo.

Una serie che fa chiaramente il passo a Mission: Impossible e che proprio per questo ha un’ambizione fuori dal comune per la piattaforma. La produzione degli Amazon Studios ha intrapreso il progetto con AGBO dei fratelli Anthony e Joe Russo, ovvero registi, produttori e sceneggiatori noti al grande pubblico per aver diretto quattro film dei Marvel Cinematic Universe come Captain America: The Winter Soldier, Captain America: Civil War, Avengers: Infinity War e ancora Avengers: Endgame – quest’ultimo è il secondo film con maggiori incassi nella storia del cinema.

La vera novità della serie sarà quella di creare, produrre e filmare in località specifiche (Italia, India, Spagna e Messico) ogni stagione, con protagonisti i migliori talenti locali, formando un franchising globale distinto. In questo caso per l’Italia si avrà uno spin-off con Matilda De Angelis come protagonista e con Gina Gardini (Gomorra: La serie, ZeroZeroZero) a bordo come showrunner, mentre la regia verrà affidata ad Arnaldo Catinari (Suburra: La serie).

Citadel aveva un budget iniziale di circa 200 milioni di dollari, anche se il costo finale della serie è cresciuto fino a circa 300 milioni di dollari con la conclusione delle riprese. Un costo che rende la serie come la seconda più costosa mai realizzata dopo Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, sempre su Prime Video.

Share
Published by
silvio